Per il nostro anniversario, mio marito ha affittato un tandem (una bici a due posti) per condividere una piccola avventura romantica insieme. Mentre pedalavamo lungo un sentiero, mi resi conto che la persona seduta dietro – io – non vedeva nulla, tranne la schiena di quella davanti. Inoltre il mio manubrio era rigido, non potevo cambiare la direzione della guida. Solo quello del guidatore determinava il movimento delle ruote; il mio serviva unicamente per sostenere il peso del corpo. Avevo due possibilità: o sentirmi frustrata per la mancanza di controllo, o godermi l’avventura fidandomi della guida sicura di Mike.
Quando Dio chiese ad Abramo di lasciare la sua famiglia e la sua patria, non gli diede molte informazioni sul viaggio. Niente coordinate geografiche. Nessuna descrizione della destinazione e di quali risorse vi avrebbe trovato. Non gli comunicò nemmeno quanto tempo occorresse per arrivarci. Dio gli disse semplicemente: “Vai”, promettendogli che gli avrebbe mostrato dove. L’ubbidienza di Abramo alle istruzioni di Dio, nonostante la penuria di dettagli a cui noi umani ci aggrappiamo, gli fu messa in conto come fede (Ebrei 11:8).
Se nella nostra vita attraversiamo un momento di incertezza e sentiamo di non avere il controllo, seguiamo le orme di Abramo, che confidò in Dio e lo seguì. Il Signore ci guiderà con saggezza.