Cantare cambia la mente! Alcuni studi mostrano che quando cantiamo il nostro corpo rilascia ormoni che danno sollievo all’ansia e allo stress. Una ricerca ha dimostrato che quando un gruppo di persone canta insieme, i loro cuori battono all’unisono.

Nelle sue lettere, l’apostolo Paolo incoraggia i credenti a parlarsi gli uni gli altri con salmi, inni e canti spirituali (Efesini 5:19). E in tutta la Bibbia, l’espressione “Cantate lodi!” è ripetuta più di 50 volte.

In 2 Cronache 20, leggiamo che il popolo di Dio dimostrò fede in Lui cantando mentre marciavano in battaglia. L’esercito nemico andava incontro al popolo di Giuda. Allarmato, il re Giosafat radunò tutti e guidò la comunità in preghiera, intensamente. Non mangiarono né bevvero, pregarono semplicemente: “Non sappiamo che fare, ma gli occhi nostri sono su di Te!” (v. 12). Il giorno dopo, si misero in marcia. E davanti a tutti non avanzavano i soldati migliori, ma il coro. Credevano fermamente nella promessa di Dio di salvarli senza che dovessero affatto combattere (v. 17).

Mentre cantavano e camminavano verso il campo di battaglia, i nemici si uccisero a vicenda! Quando arrivano sul posto, la guerra ormai era finita. Dio aveva salvato il Suo popolo mentre marciava verso l’ignoto, con fede, cantando lodi a Lui.

Dio ci incoraggia a lodarlo, con ottime ragioni. Sia che marciamo verso una battaglia o meno, lodare Dio ha il potere di cambiare i nostri pensieri, i nostri cuori e le nostre vite.