Recentemente, un’amica si è trasferita a più di 1,600 km da casa. Lei e suo marito hanno deciso insieme di traslocare nell’arco di poco tempo: lui avrebbe cercato una nuova casa, mentre lei avrebbe impacchettato tutte le loro cose. Fui sorpresa del fatto che lei fosse serena all’idea di lasciar scegliere al marito il quartiere e la casa in cui vivere, e le domandai come riuscisse a delegare una cosa tanto importante. Lei ammise che non era facile, ma disse anche che si fidava di suo marito. Dopo molti anni trascorsi insieme, lei era certa che lui conoscesse le sue preferenze e i suoi bisogni.

Nella stanza di sopra, Gesù parlò con i Suoi discepoli del Suo imminente tradimento e della Sua morte. Le ore più difficili della vita terrena di Gesù—e dei discepoli—erano prossime. Gesù li consolò con la certezza che avrebbe preparato per loro un posto in cielo, proprio come il marito della mia amica stava preparando una nuova dimora per la sua famiglia. Quando i discepoli chiesero spiegazioni a Gesù, Egli rispose ripercorrendo la loro storia insieme e i molti miracoli di cui erano stati testimoni. Anche se avrebbero sentito dolore per la morte e l’assenza di Gesù, Egli ricordò loro che potevano contare su ciò che aveva detto loro.

Anche in mezzo alle nostre ore più buie, possiamo confidare nel fatto che Gesù ci guiderà verso un luogo in cui regna la Sua bontà. Mentre camminiamo con Lui, impareremo a confidare sempre più nella Sua fedeltà.