Sono grato a Dio di averci dato il senso dell’olfatto, in modo che possiamo godere delle molte fragranze della vita. Penso a quanto mi piace sentire l’odore di una cosa semplice come il fresco e invitante profumo del dopobarba al mattino. O il profumo intenso dell’erba appena tagliata in primavera. Mi piace soprattutto stare sotto il portico quando il delicato profumo delle mie rose preferite riempie l’aria. Per non parlare degli aromi saporiti dei cibi più squisiti.
Quindi mi incuriosisce quando Paolo afferma che i nostri generosi atti d’amore nei confronti degli altri sono come un “profumo di odore soave, un sacrificio accetto e gradito a Dio” (Fili 4:18). Quando pensiamo ad aiutare chi ha bisogno, spesso concludiamo che sia la cosa giusta da fare, oppure, che sia la cosa che Cristo farebbe al posto nostro. Ma Paolo afferma qui che quando intenzionalmente agiamo per venire incontro al bisogno di qualcuno, il trono di Dio viene pervaso da una fragranza che porta piacere a Lui.
Possiamo onorare Dio con gli aromi che facciamo salire quando siamo una benedizione per gli altri! Questo è davvero un buon incentivo per noi, per compiere opere di gentilezza nel Suo nome.
Chi ha bisogno proprio oggi di un tuo gesto di gentilezza? Chiedi a Dio di guidarti verso qualcuno. Sii una benedizione. Sarà un’opera ricca di fragranza!