Mio figlio ha appena iniziato l’asilo. Il primo giorno ha pianto e ha dichiarato: “Non mi piace la scuola”. Mio marito ha parlato con lui. “Noi non ci saremo fisicamente, ma preghiamo per te. E comunque, Gesù è con te sempre”.
“Ma non posso vederlo!” ha replicato lui. Mio marito l’ha abbracciato e gli ha detto: “Egli vive dentro di te. E non ti lascerà da solo”. Mio figlio ha messo una mano sul proprio cuore e ha detto: “Sì, Gesù vive in me”.
I bambini non sono gli unici a soffrire di ansia da separazione. In ogni fase della vita affrontiamo momenti in cui dobbiamo separarci da qualcuno che amiamo, a volte per motivi geografici, altre per la morte. Tuttavia, dobbiamo ricordare che anche se possiamo sentirci abbandonati dagli altri, Dio non ci abbandona mai. Egli ha promesso di stare con noi sempre. Dio ci ha dato lo Spirito della verità—il nostro Avvocato e Aiutante—perché dimori con noi e in noi per sempre (Giovanni 14:15-18). Noi siamo i Suoi figli amati.
Mio figlio sta imparando a fidarsi, e così anch’io. Proprio come lui, anch’io non posso vedere lo Spirito, ma sento la Sua forza ogni giorno quando mi incoraggia e mi guida mentre leggo la Parola di Dio. Ringraziamo Dio per il Suo dono meraviglioso, per lo Spirito di Cristo che è con noi e in noi. Certamente non siamo soli!