Per il mio 65esimo compleanno, mia moglie Janet mi ha comprato una nuova chitarra Dreadnought D-35. Sviluppata agli inizi del ‘900, la chitarra Dreadnought presenta dimensioni più grandi rispetto ai formati standard dell’epoca, ed è conosciuta per il suo suono forte e caldo. Deve il suo nome alla nave da guerra inglese della Prima Guerra Mondiale HMS Dreadnought. Il fondo della D-35 è unico. A causa della carenza di ampi pezzi di legno di rosa di alta qualità, l’idea innovativa degli artigiani è stata quella di unire insieme tre piccoli pezzi più piccoli, il che conferisce allo strumento un tono più ricco.
L’abilità professionale di Dio somiglia molto all’innovativo stile di questa chitarra. Gesù prende dei frammenti e li fonde insieme perché portino gloria a Lui. Egli raccoglie pubblicani, rivoluzionari giudei, pescatori e altra gente, perché siano Suoi discepoli. E nel corso dei secoli, Cristo ha continuato a chiamare persone dagli stili di vita più svariati. L’apostolo Paolo ci dice: “Da Lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore” (Ef 4:16).
Nelle mani del Maestro, persone molto diverse tra loro sono incastrate e inserite l’una nell’altra allo scopo di formare qualcosa dotato di grande potenziale che dia gloria a Dio e che sia di edificazione gli uni per gli altri.