Ci sono cose che non si possono comprare, ma ai giorni nostri sono gran poche. Queste le parole di Michael Sandel, autore del libro What Money Can’t Buy (Quello che i soldi non possono comprare). Una persona può comprare una cella di categoria superiore in prigione per 90$ a notte, il diritto di sparare ad un rinoceronte nero in via di estinzione per 250,000$ e il numero di cellulare del tuo medico per 1,500$. Sembra davvero che “quasi tutto sia in vendita”.
Ma una cosa che i soldi non possono comprare è la redenzione—la libertà dalla morsa del peccato. Quando l’apostolo Paolo iniziò a scrivere quanto sia meraviglioso e ricco sia il piano di salvezza di Dio in Gesù, il suo cuore traboccò di lode: “In Lui abbiamo la redenzione mediante il Suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della Sua grazia, che Egli ha riversato abbondantemente su di noi” (Ef 1:7-8).
La morte di Gesù sulla croce è stata l’alto prezzo della salvezza dal peccato. E solamente Lui poteva pagare quel prezzo perché Egli era il perfetto Figlio di Dio. La risposta naturale ad una tale grazia—gratuita per noi, quanto costosa di Chi la pagò—è la lode spontanea del nostro cuore e un impegno nei confronti di Colui che ci ha acquistati tramite Gesù (1:13-14).
Lode sia al nostro Dio d’amore—Egli è venuto per liberarci!