Oggi si parla molto di come sviluppare un atteggiamento di ottimismo, sia che si tratti di affrontare una difficile diagnosi medica, sia che si tratti di una pila di biancheria sporca. Barbara Fredrickson, professoressa di psicologia presso l’Università del North Carolina, afferma che dovremmo dedicarci ad attività che contribuiscano ad accrescere la gioia, la gratitudine, l’amore e altri sentimenti positivi. Sappiamo, tuttavia, che abbiamo bisogno di qualcosa in più che solo una propensione verso sentimenti positivi. Abbiamo bisogno di una forte convinzione che esista davvero la fonte della gioia, della pace e dell’amore, e che da quella fonte possiamo attingere e dipendere.
Il Salmo 37:1-8 ci suggerisce delle azioni positive che possiamo intraprendere come antidoto al pessimismo e allo scoraggiamento. Considera questi incoraggiamenti: Confida nel Signore, fa il bene, abita il paese, coltiva la fedeltà (v.3); trova la tua gioia nel Signore (v.4); riponi la tua sorte nel Signore, confida in Lui (v.5); sta in silenzio davanti al Signore, aspettalo (v.7); cessa dall’ira, lascia lo sdegno (v.8).
Poiché queste azioni sono connesse a “nel Signore”, questi suggerimenti valgono molto più che l’augurio di un pensiero positivo o consigli non realistici. Grazie a Gesù e alla Sua forza, essi sono realizzabili.
La nostra vera fonte di ottimismo è la redenzione che c’è in Gesù. Egli è il nostro motivo di speranza!