Quando l’intelletto e le emozioni si scontrano, il cuore spesso mostra una maggiore saggezza” scrivono gli autori di A General Theory of Love (Una teoria generale di Amore). Nel passato, dicono gli autori, la gente credeva che la mente dovesse governare il cuore, ma oggi la scienza ha scoperto che è vero il contrario. “Chi siamo e chi diventeremo dipende, in parte, da chi amiamo”.

Coloro che hanno familiarità con la Scrittura riconoscono che questa è una verità antica, non una scoperta recente. Il più importante comandamento che Dio ha dato al Suo popolo dà proprio al cuore il ruolo principale. “Tu amerai dunque il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze” (Deut. 6:5). Dai Vangeli di Marco e Luca apprendiamo che Gesù aggiunse la parola mente (Marco 12:30; Luca 10:27). Così, la Bibbia insegna già da secoli ciò che gli scienziati stanno scoprendo solo adesso.

Coloro tra noi che seguono Cristo conoscono l’importanza di chi amiamo. Quando obbediamo al più grande comandamento e facciamo di Dio l’oggetto del nostro amore, noi siamo sicuri di avere uno scopo che trascende tutto ciò che possiamo immaginare o che la nostra forza possa raggiungere. Quando il nostro desiderio è rivolto a Dio e domina il nostro cuore, la nostra mente resterà focalizzata sui modi in cui possiamo servire Dio e le nostre azioni favoriranno il Suo regno sulla terra e in cielo.