Quanto spesso guardi la tua immagine allo specchio? Alcuni studi attestano che una persona si guarda allo specchio mediamente 8-10 volte al giorno. Altri studi dicono che possiamo arrivare a 60-70 volte al giorno, se contiamo anche il riflesso della nostra immagine in una vetrina o nello schermo del nostro telefono.
Perché ci guardiamo così spesso? Gli esperti concordano sul fatto che lo facciamo per controllare il nostro aspetto, soprattutto prima di un incontro o di un appuntamento. Se qualcosa è fuori posto, vogliamo sistemarlo. Altrimenti perché guardare, se non volessimo cambiare ciò che non va?
L’apostolo Giacomo disse che leggere o ascoltare la Parola di Dio senza metterla in pratica è come guardarsi allo specchio e subito dimenticare ciò che abbiamo visto (1:22-24). Ma l’alternativa migliore è guardare attentamente e agire secondo ciò che abbiamo visto. Giacomo affermò: “Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare” (v.25).
Se ascoltiamo la Parola di Dio senza agire di conseguenza, prendiamo in giro noi stessi (v.22). Ma se esaminiamo noi stessi alla luce della Parola di Dio e obbediamo alle Sue istruzioni, Dio ci libera da tutto ciò che ci impedisce di somigliare ogni giorno sempre di più a Lui.