Il 10 Agosto del 1628 fu un giorno nero per la storia navale. Quel giorno la nave da guerra reale Vasa uscì per il suo viaggio inaugurale. Dopo due anni impiegati per la sua costruzione, dopo essere stata riccamente decorata e dotata di ben 64 cannoni, l’orgoglio della marina svedese affondò a solo un miglio dalla costa. Cosa era andato storto? Il peso eccessivo aveva portato la Vasa sul fondo del mare.
Anche la vita cristiana può essere appesantita da un eccesso di carico. Il libro degli Ebrei ci incoraggia nel nostro viaggio spirituale, dicendoci: “deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta” (12:1-2).
Come la nave riccamente decorata, anche noi possiamo forse impressionare gli altri con una bella apparenza. Ma se all’interno siamo appesantiti con del peccato, la nostra perseveranza può essere compromessa. Tuttavia, esiste un rimedio. Affidandoci alla guida di Dio e al potere dello Spirito Santo, il nostro peso può essere alleggerito e la nostra perseveranza torna a galla.
Il perdono e la grazia sono sempre disponibili per il viaggiatore spirituale.