Il Monte Tianmen in Zhangjiajie, Cina, è considerato uno dei monti più belli del mondo. Per ammirare le sue cime maestose in tutto il loro glorioso splendore si può prendere la funivia Tianmen, che copre una distanza di 7,455 metri. È incredibile come queste cabine possano fare un percorso tanto lungo salendo così ripidamente, senza che ci sia un motore sulle cabine stesse. Queste infatti si muovono in tutta sicurezza lungo i fianchi ripidi del monte restando saldamente ancorate ad un cavo azionato da un potente motore.

Nel nostro cammino di fede, come possiamo finire bene la gara e correre “verso la meta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù”? (Filippesi 3:14). Come la funivia, anche noi dobbiamo mantenere una forte presa su Cristo, esattamente ciò che Paolo intendeva con le parole “state saldi nel Signore” (4:1). Non abbiamo risorse in noi stessi. Dipendiamo interamente da Cristo per poterci muovere in avanti. Egli ci porterà attraverso le sfide più grandi e infine ci condurrà, in tutta sicurezza, a casa.

Verso la fine della sua vita terrena, l’apostolo Paolo dichiarò: “Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede” (2 Tim 4:7). Così puoi fare anche tu. Semplicemente resta saldamente attaccato a Cristo.