Quando mio figlio costruì un piccolo robot, si divertiva a programmarlo perché eseguisse semplici mosse. Riusciva a farlo muovere in avanti, a fermarsi e arretrare. Riusciva anche ad emettere un suono e a riprodurre registrazioni. Il robot faceva esattamente quello che mio figlio gli diceva. Non rideva mai di sua spontanea volontà, non prendeva mai una decisione inattesa. Non aveva scelta.
Quando Dio ha creato l’uomo, non ha fatto dei robot. Dio ci ha creati a Sua immagine, e questo significa che possiamo pensare, ragionare e prendere decisioni. Possiamo scegliere tra bene e male. E anche se nella vostra vita disubbidire a Dio fosse diventata un’abitudine, possiamo scegliere di cambiare direzione.
Quando l’antico Israele si trovò nei guai con Dio, Egli parlò loro tramite il profeta Ezechiele. Il profeta li esortò: “Tornate, convertitevi da tutte le vostre trasgressioni e non avrete più occasione di caduta nell’iniquità! Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo” (Ezechiele 18:30-31).
Questo genere di cambiamenti inizia con una sola decisione, rafforzata dall’opera dello Spirito Santo (Rom 8:13). Potrebbe significare dire no in un momento critico. Niente più gossip. Niente più avarizia. Niente più gelosia. Niente più . . . (dillo tu). Se conosci Gesù, non sei uno schiavo del peccato. Puoi decidere di cambiare e, con l’aiuto di Dio, questa rivoluzione personale può iniziare oggi.