Il Café Rendezvous di Londra ha una luce accogliente, sedie comode e nell’aria c’è profumo di caffè. L’unica cosa che manca sono i prezzi. Partita come attività economica per iniziativa di una chiesa locale, dopo un anno la caffetteria è stata trasformata. I gestori infatti hanno sentito da parte di Dio la chiamata ad un cambiamento radicale: rendere il menù completamente gratuito. Oggi puoi entrare, ordinare un caffè, una torta o un panino senza pagare. Non c’è neanche una scatola per le offerte. È tutto un dono.
Ho chiesto al gestore perché sono così generosi. “Stiamo semplicemente cercando di trattare le persone come Dio tratta noi,” mi ha risposto. “Dio ci ama sia che lo ringraziamo, sia che non lo facciamo. La Sua generosità è al di là di ogni nostra immaginazione”.
Gesù è morto per salvarci dai nostri peccati e riconciliarci a Dio. Egli è risuscitato e ora è vivente. Grazie al Suo sacrificio, ogni peccato che abbiamo commesso può essere perdonato e possiamo avere una nuova vita anche oggi (Efesini 2:1-5). E l’aspetto più straordinario è che tutto è gratis. La nuova vita che Gesù offre non si può acquistare con denaro. Non possiamo nemmeno aggiungere un’offerta da parte nostra (vv. 8-9). È davvero un dono.
Servendo caffè e dolci, i volontari del Café Rendezvous danno alla gente un’idea della generosità di Dio. A me e a te è stata offerta la vita eterna, gratuitamente, perché Gesù ha pagato il conto.