Come la maggior parte dei bambini, io amavo moltissimo il Natale. Con grande attesa, mi infilavo sotto l’albero per cercare di indovinare quali giochi avrei ricevuto. Così ci rimanevo sempre male quando trovavo cose come magliette o pantaloni. I regali degli adulti non erano affatto divertenti! Poi, lo scorso Natale, i miei figli mi hanno regalato un paio di calzini molto buffi, dai disegni e colori sgargianti. Mi sono sentito quasi di nuovo bambino! Perfino gli adulti possono indossare quei calzini, e il cartellino con la scritta “Taglia Unica” me lo confermava.
Proprio questa frase “Taglia Unica” mi ricorda il più bel regalo di Natale: la buona notizia che Gesù è un dono unico, e la misura di questo dono si adatta a tutti. La prima conferma di questo la troviamo nell’invito che gli angeli comunicarono ai pastori, uomini che si trovavano nel punto più basso della scala sociale. La notizia fu confermata quando, più tardi, i VIP dell’epoca—i benestanti e potenti Magiseguirono la stella e vennero a adorare il bambino Gesù.
Dopo che Gesù iniziò il Suo compito pubblico, un membro influente del Consiglio dei Giudei venne a Lui di notte. Nel corso della loro conversazione, Gesù invitò “chiunque crede” a venire a Lui. Il semplice atto di fede in Cristo promette vita eterna a coloro che confidano in Lui (Giovanni 3:16).
Se Gesù fosse venuto solo per i poveri e gli emarginati, o solo per i famosi e i fortunati, molti di noi sarebbero esclusi. Ma Cristo è venuto per tutti, non importa quale sia il nostro stato, la nostra condizione sociale o situazione finanziaria. Egli è l’unico dono la cui misura si adatta a tutti.