Nel suo libro On the Wing (“In volo”), Alan Tennant riporta i risultati della sua osservazione della migrazione del falco pellegrino. Apprezzati per la loro bellezza, la velocità e la forza, questi uccelli straordinari erano i compagni di caccia preferiti di imperatori e nobili. Purtroppo, il largo uso di pesticidi DDT negli anni ’50 ha interferito pesantemente con il loro ciclo riproduttivo e li ha costretti nella lista delle specie a rischio di estinzione.
Interessato a preservare questa specie, Tennant ha attaccato dei trasmettitori a un selezionato numero di falchi, in modo da poter monitorare le loro abitudini migratorie. Ma quando lui e il suo pilota si sono messi in volo con il loro Cessna dietro agli uccelli, più volte hanno perso il segnale dei trasmettitori. Nonostante la tecnologia avanzata, non sono stati sempre in grado di monitorare gli uccelli che volevano aiutare.
È bello sapere che il Dio che ha cura di noi non perde mai il nostro segnale. Infatti, Gesù affermò che nemmeno un passero “cade . . . in terra senza il volere del Padre vostro . . . Non temete dunque; voi valete più di molti passeri” (Matteo 10:29-31).
Quando affrontiamo circostanze difficili, la paura può portarci a chiederci se Dio conosce davvero la nostra situazione. Gli insegnamenti di Gesù ci rassicurano sul fatto che Dio ha una profonda cura di noi e ha il controllo su tutto. Il suo monitoraggio della nostra vita non fallisce mai.