La nostra valle nell’Idaho può essere molto fredda d’inverno. Le nuvole e la nebbia scendono sul suolo come una coperta, intrappolando l’aria fredda in basso, mentre gli strati più caldi restano in alto. Ma puoi salire al di sopra della valle. C’è una strada che costeggia il fianco della Shafer Butte, una montagna alta circa 2300 metri che si eleva sopra la vallata. Pochi minuti di macchina ti portano fuori dalla nebbia e ti immergono nel calore e nella luce di un giorno soleggiato. Se guardi giù, vedi le nuvole che appesantiscono la vallata sottostante, e puoi guardare tutto da un diverso punto di vista.
A volte la vita è così. Le circostanze sembrano avvolgerci come una nebbia, e sembra impossibile che il sole possa penetrarla. Eppure la fede è quella strada che ci porta sopra la valle, il mezzo con il quale noi pensiamo “alle cose di lassù” (Colossesi 3:1). Mentre facciamo questo, il Signore ci aiuta ad elevarci al di sopra delle nostre circostanze e a trovare il coraggio e la calma per la giornata. Come scrisse l’apostolo Paolo: “Io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo” (Filippesi 4:11).
Possiamo arrampicarci fuori dalla nostra miseria e tristezza. Possiamo sederci per un po’ sul fianco della montagna e, in Cristo che ci dona forza (v.13), possiamo guadagnare una nuova prospettiva.