Sotto la supervisione di Neemia, gli operai d’Israele stavano ricostruendo le mura intorno a Gerusalemme. Quando erano circa e metà dei lavori, vennero a sapere che i loro nemici stavano pianificando di attaccare Gerusalemme. Questa notizia portò grande sconforto nel cuore degli stanchi operai.
Neemia doveva fare qualcosa. Per prima cosa, pregò e mise molte guardie in posti strategici. Poi, armò i suoi operai. “Quelli che costruivano le mura e quelli che portavano o caricavano i pesi, con una mano lavoravano, e con l’altra tenevano la loro arma. E ognuno dei costruttori, durante il lavoro, portava la spada cinta ai fianchi” (Neemia 4:17-18).
Noi che stiamo edificando il regno di Dio abbiamo bisogno di armarci contro gli attacchi del nostro nemico spirituale, Satana. Il nostro protettore è la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio. Memorizzare versetti della Scrittura e meditare su di essi ci darà la capacità di “stare saldi contro le insidie del diavolo” (Efesini 6:11). Se pensiamo che ciò che facciamo per Dio non sia poi così importante, dovremmo ricordarci che quello che facciamo per Gesù durerà per l’eternità (1 Corinzi 3:11). Se temiamo di aver peccato troppo perché Dio possa usarci, dobbiamo ricordarci che il sangue di Gesù ci ha perdonati (Matteo 26:28). Infine, se siamo preoccupati di sbagliare nel servire Dio, possiamo ricordare che Gesù ha promesso che, se dimoriamo in Lui, porteremo molto frutto (Giovanni 15:5). La Parola di Dio è la nostra difesa divina!