Quando ero piccola, uno dei miei libri preferiti era Anna dai Capelli Rossi, di Lucy Maud Montgomery. In un divertente episodio, per sbaglio, la giovane Anna aggiunge alla torta che sta preparando una medicina invece della vaniglia. Più tardi, rivolta a Marilla, la donna dal volto severo che l’accudisce, Anna dice speranzosa: “Non è bello pensare che domani sarà un nuovo giorno che inizia senza errori?”
Mi piace questo pensiero: domani è un giorno nuovo, un giorno in cui possiamo iniziare da zero. Tutti noi commettiamo errori. Ma quando c’è il peccato, il perdono di Dio è ciò che ci permette di ricominciare ogni mattina con una pagina bianca. Quando ci pentiamo, Egli sceglie di non ricordare più i nostri peccati (Ger 31:34; Ebrei 8:12).
Alcuni di noi hanno preso decisioni sbagliate nella vita, ma le nostre azioni e parole del passato non definiscono il nostro futuro, non agli occhi di Dio. Si può sempre ricominciare da zero. Quando Gli chiediamo perdono, questo è il primo passo verso una nuova relazione con Lui e con gli altri. “Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità” (1 Giovanni 1:9).
La fedeltà e la compassione di Dio si rinnovano ogni mattina (Lam 3:23), quindi possiamo ricominciare da zero ogni nuovo giorno.