Era una gelida giornata invernale e nella mia mente stavo andando dalla macchina calda alla casa ben riscaldata. L’istante dopo ero per terra, il ginocchio rivolto verso l’interno e la gamba verso l’esterno. Niente di rotto, fortunatamente, però faceva male. Col passare del tempo, il dolore peggiorava: occorsero settimane prima che guarisse del tutto.
Chi di noi non è mai caduto in qualche modo? Non sarebbe bello avere qualcuno che ci tiene in piedi tutto il tempo? Se però non ci sono garanzie di non cadere mai fisicamente, c’è davvero Qualcuno vicino a noi, pronto ad assisterci nel nostro desiderio di onorare Cristo in questa vita e prepararci per comparire con gioia alla Sua presenza nella prossima.
Ogni giorno affrontiamo tentazioni (e anche falsi insegnamenti) che cercano di deviarci, confonderci e intrappolarci. Eppure, alla fine non è con i nostri sforzi che restiamo in piedi in questo mondo. Mantenere la calma quando siamo tentati di rispondere con rabbia, scegliere l’onestà invece che l’inganno, l’amore sull’odio, la verità sull’errore: tutto questo ci permette di fare esperienza della potenza di Dio che ci tiene in piedi (Giuda 1:24). Che consolazione! E sapere che al ritorno di Cristo potremo comparire davanti a Dio approvati ci permette di offrirgli la nostra lode per la Sua grazia che ci sostiene, ora e poi nell’eternità! (v. 25)