Durante i giorni di preparazione, prima di partire per un viaggio missionario con alcuni giovani, la domanda che mi ponevano più spesso era: “C’è il Wi-Fi?” Li rassicurai che ci sarebbe stato. Quindi immaginatevi i pianti e i lamenti quando una notte internet smise di funzionare!
Spesso diventiamo ansiosi se non abbiamo con noi i nostri telefoni. Quando poi abbiamo i nostri Iphone o Android in mano, non riusciamo a staccare gli occhi dallo schermo!
Come per molte altre cose, internet e i vari dispositivi elettronici possono diventare una benedizione come una distrazione. Dipende dall’uso che ne facciamo. In Proverbi leggiamo: “Il cuore dell’uomo intelligente cerca la scienza, ma la bocca degli stolti si pasce di follia” (15:14).
Se vogliamo applicare la saggezza della Parola di Dio alla vita quotidiana, possiamo per esempio domandarci: controlliamo in modo compulsivo i nostri social network durante il giorno? Cosa dice questo di noi e dei nostri desideri? E poi: ciò che leggiamo e vediamo in rete ci incoraggia a vivere con saggezza (vv. 16-21) o si tratta solo di follia—gossip, volgarità, materialismo o impurità sessuale?
Se desideriamo l’opera dello Spirito santo in noi, riempiremo le nostre menti con tutte le cose “vere, onorevoli, giuste, pure, amabili, di buona fama . . .” (Filippesi 4:8). Con la saggezza di Dio possiamo fare scelte buone che onorino Lui.