“Andiamo da questa parte” dissi, toccando la spalla di mio figlio. Lo diressi attraverso la folla dietro sua mamma e le sue sorelle, in fila davanti a noi. Avevo fatto questo molte altre volte quel giorno, mentre percorrevamo avanti e indietro il parco divertimenti che stavamo visitando. Più mio figlio si stancava, più facilmente si distraeva. Ma perché non può semplicemente seguirci? Mi chiedevo.

Poi mi colpì un pensiero. Quante volte faccio esattamente la stessa cosa? Quanto spesso devio dal mio cammino di ubbidienza a Dio, incantato dalla tentazione, alla ricerca di strade che siano mie e non Sue?

Pensa alle parole del profeta Isaia rivolte a Israele: “Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una voce che dirà: «Questa è la via; camminate per essa!»” (Isaia 30:21). Poco prima, nello stesso capitolo, Dio aveva rimproverato il Suo popolo per la loro ribellione. Ma se essi avessero confidato nella Sua forza invece che nelle loro vie (v. 15), Dio avrebbe mostrato loro la Sua grazia e compassione (v. 18).

Un’espressione della grazia di Dio è proprio la promessa di guidarci con il Suo Spirito. Quando parliamo con Dio dei nostri desideri e gli chiediamo che sia fatta la Sua volontà, è proprio questo che avviene. Sono grato a Dio per come ci dirige con pazienza, giorno per giorno, passo dopo passo, mentre noi ci fidiamo di Lui e ascoltiamo la Sua voce.