Nel 1856 Charles Spurgeon, il grande predicatore di Londra, fondò un istituto per la formazione di pastori cristiani, in modo da istruirli nel ministero cristiano. L’istituto è stato rinominato nel 1923 Spurgeon’s College. Oggi alla sommità dell’edificio c’è l’immagine di una mano che afferra la croce e le parole latine Et Teneo, Et Teneor, che significa, “Afferro e sono afferrato”. Nella sua autobiografia, Spurgeon scrisse: “Questo è il motto nel nostro College. Noi . . . teniamo la Croce di Cristo con mano fiera . . . perché quella Croce afferra noi con la sua forza. Il nostro desiderio è che ogni uomo possa afferrare la Verità, ed essere da essa afferrato; principalmente, la verità di Cristo crocifisso”.
Nella lettera di Paolo ai Filippesi, egli definì questa verità come la pietra miliare della sua vita: “Non che io . . . sia già arrivato . . . ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù” (Filippesi 3:12). Come discepoli di Gesù, noi inoltriamo ad altri il messaggio della croce, mentre Gesù ci afferra nella Sua grazia e nella Sua forza. “Sono stato crocifisso con Cristo; e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me” (Gal 2:20).
Il nostro Signore ci tiene saldamente nella Sua mano amorosa ogni giorno—mentre noi portiamo il Suo messaggio d’amore agli altri.