Siccome in alcune parti del mondo è difficile trovare dell’acqua pulita, un’organizzazione chiamata Water is Life (l’Acqua è Vita) ha sviluppato una meravigliosa risorsa chiamata “Il Libro da Bere”. La carta del libro è coperta da nano-particelle d’argento che filtrano quasi il 99,9 per cento dei batteri dannosi! Ogni pagina può essere strappata dal libro e usata più volte per filtrare fino a 100 litri d’acqua, al costo di soli quattro centesimi per pagina.

Anche la Bibbia è un insolito “libro da bere”. In Giovanni 4 leggiamo di una sete particolare e di un’acqua davvero unica. La donna al pozzo aveva non solo bisogno di appagare la sua sete fisica con dell’acqua pulita e limpida. Aveva disperatamente bisogno di conoscere la fonte “dell’acqua viva”. Aveva bisogno di quella grazia e del perdono che vengono solamente da Dio.

La Parola di Dio è il “libro da bere” per eccellenza che mostra il Figlio di Dio come l’unica fonte di “acqua viva”. E chi accetta l’acqua che Gesù dona vedrà come questa diventa in lui “una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna” (v. 14).