Un anno il gruppo responsabile per gli addobbi di Natale in chiesa scelse come tema “la lista di Natale”. Invece che decorare la chiesa con i soliti addobbi color oro e argento, decisero di consegnare ad ogni persona un cartoncino rosso o verde. Da un lato dovevano scrivere la lista dei doni che avrebbero voluto ricevere da Gesù, dall’altro ciò che avrebbero voluto donare al vero festeggiato, Gesù.
Se dovessi farlo tu, cosa chiederesti e cosa offriresti? La Bibbia ci dà molte idee. Dio promette di rispondere alle nostre necessità, quindi potremmo chiedere un nuovo lavoro, aiuto per problemi economici, guarigione fisica per noi stessi o qualcun altro o di poter fare pace con qualcuno a cui teniamo. Se poi ci chiediamo quali siano i nostri doni spirituali e come possiamo essere utili nel servizio a Dio, possiamo leggere la lista in Romani 12 o 1 Corinzi 12. Forse desideriamo che nella nostra vita ci siano più frutti dello Spirito Santo: più amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza e bontà, più fedeltà e autocontrollo (Galati 5:22-23).
Il regalo più importante che potremmo mai ricevere è il dono che Dio ci ha dato, Suo Figlio, il Salvatore; e con Lui ci ha donato anche il perdono, la riconciliazione e la promessa di una vita spirituale che inizia ora e durerà per sempre. E il regalo più importante che noi possiamo fare è dare a Gesù il nostro cuore.