Sapevi che i microbi presenti su una sola delle tue mani sono più numerosi di tutte le persone che vivono sulla terra? O che milioni di microbi potrebbero passare per la cruna di un ago? Questi organismi unicellulari—troppo piccoli perché possiamo vederli senza un microscopio—vivono nell’aria, nel terreno, nell’acqua e perfino all’interno dei nostri corpi. Noi interagiamo costantemente con loro, anche se il loro mondo è completamente al di là dei nostri sensi.

Le realtà del mondo spirituale spesso non sono visibili a noi umani, come scoprì a proprie spese il profeta Balaam. Egli stava percorrendo faticosamente la strada con due dei suoi servi quando il suo asino “vide l’angelo del SIGNORE che stava sulla strada con la spada sguainata” (Nu 22:23). Per evitare l’angelo, l’animale si diresse verso un campo, poi schiacciò il piede di Balaam contro un muro e infine si sdraiò con Balaam ancora sul proprio dorso. Balaam era arrabbiato e percosse l’asino. Non si accorse che qualcosa di soprannaturale stava accadendo, fino a quando Dio non aprì i suoi occhi (v. 31).

La Bibbia ci dice che esiste un mondo spirituale e a volte noi incontriamo delle entità di quel mondo—buone o malvagie (Eb 13:2, Ef 6:12). Dato che le cose stanno così, siamo chiamati a vegliare, a pregare e ad essere pronti. Così come Dio governa il mondo che vediamo, così Egli governa anche il mondo invisibile.