Il film Man of Steel (L’uomo di ghiaccio), uscito nel 2013, è una affascinante e innovativa versione della storia di Superman. Ricco di effetti speciali mozzafiato e fitto di colpi di scena, il film ha riempito le sale cinematografiche di mezzo mondo. Secondo alcuni, il fascino del film sta nell’uso stupefacente della tecnologia. Altri affermano che il segreto è l’intramontabile “mito di Superman”.
Amy Adams, l’attrice che interpreta Lois Lane nel film, ha un’idea diversa sul motivo del successo di Superman. L’attrice afferma che si tratta di un desiderio umano fondamentale: “Chi di noi non vorrebbe poter credere che c’è una persona che può salvarci da noi stessi?”.
È una grande domanda. E la risposta è che qualcuno è già venuto per salvarci da noi stessi e questo Qualcuno è Gesù. Molti annunci furono fatti riguardo alla nascita di Gesù. Uno di questi fu l’annunciazione dell’angelo Gabriele a Giuseppe: “Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è Lui che salverà il suo popolo dai loro peccati” (Mat 1:21).
Gesù è venuto e lo ha fatto per salvarci dai nostri peccati e da noi stessi. Il Suo nome significa “il Signore salva” e infatti salvarci era la Sua missione. Il desiderio di essere salvati, così intrinseco al cuore dell’uomo, è stato pienamente soddisfatto da Gesù.