Il film del 2010, Il Discorso del Re, racconta la storia del re d’Inghilterra Giorgio VI, il quale inaspettatamente divenne re quando suo fratello abbandonò il trono. Con il Paese sull’orlo della Seconda Guerra Mondiale, gli ufficiali di governo volevano un bravo oratore, data la crescente influenza della radio. Il re Giorgio VI, tuttavia, aveva un serio di problema di balbuzie.

Mi attira soprattutto la figura della moglie del re, Elizabeth. Per tutto il tempo in cui il marito lottò contro la difficoltà della parola, lei fu la sua costante fonte di incoraggiamento. La sua continua devozione lo aiutò moltissimo, donandogli il sostegno di cui aveva bisogno per superare la sfida e governare bene durante la guerra.

La Bibbia racconta le storie di varie persone che hanno saputo dare assistenza e forte sostegno durante circostanze difficili. Ad esempio, Mosè ebbe il sostegno di Aronne e Cur in occasione delle battaglie del popolo di Israele (Esodo 17:8-16). O Elisabetta, che incoraggiò Maria, sua parente, durante la gravidanza (Luca 1:42-45).

Dopo la sua conversione, Paolo ebbe bisogno del sostegno di Barnaba, il cui nome letteralmente significa “figlio di consolazione”. Quando i credenti si mostrarono timorosi e scettici verso Paolo, fu Barnaba a rischiare la propria reputazione perché Paolo fosse introdotto e accolto dalla comunità dei Cristiani. Più tardi, Barnaba servì Paolo durante i suoi molti viaggio e fu fedele compagno nella sua missione (Atti 14). Nonostante i pericoli, insieme proclamarono il Vangelo e portarono avanti l’opera di Dio.

I credenti in Gesù sono chiamati, ancora oggi, a fare questo: “Consolatevi a vicenda ed edificatevi gli uni gli altri” (1 Tessalonicesi 5:11). Che Dio ci doni gioia e prontezza di incoraggiare e aiutare gli altri, soprattutto nei loro momenti difficili.